INTERREG ITALIA - SLOVENIA 2007-2013

Gestione delle acque transfrontaliere delle aree urbane
di Gorizia e Nova Gorica


 
 
Progetto
Stato dell'arte
Obiettivi
Risultati attesi
WorkpackagesAttività
Scadenze
Partner
Attività partner
Eventi
Bandi
Cartina
Webmaster
 

WORKPACKAGE 5

ACQUE SOTTERANEE TRANSFRONTALIERE E LORO UTILIZZO A FINI ENERGETICI

 

Attività 5.1. Stato quantitativo e qualitativo dalla falda acquifera transfrontaliera di Vrtojba

Definizione dell’area della falda acquifera transfrontaliera. Raccolta dei dati relativi alla quantità (livelli) e alla qualità delle acque sotterranee per periodi precedenti per la falda acquifera transfrontaliera di Vrtojba. Realizzazione del data base comune transfrontaliero sulla base dei dati pubblici disponibili. Valutazione statistica dei dati esistenti e loro proiezione. Organizzazione degli incontri per il trasferimento delle conoscence acquisite e del lavoro comune riguardante questa attività (riunioni tematiche tra esperti).

 

Attività 5.2 Tutela della falda acquifera transfrontaliera di Vrtojba

Valutazione della vulnerabilità e minaccia della falda acquifera transfrontaliero di Vrtojba. Valutazione del bilancio idrologico della falda acquifera. Valutazione dell’uso attuale della falda acquifera e produzione di una mappa delle sorgenti di inquinamento. Valutazione degli indicatori d’inquinamento e delle loro sorgenti. Proposta per una efficace protezione della falda acquifera transfrontaliera. Organizzazione degli incontri per il trasferimento delle conoscence acquisite e del lavoro comune riguardante questa attività (riunioni tematiche tra esperti).

 

Attività 5.3. Uso della falda acquifera transfrontaliera di Vrtojba.

Valutazione della possibilità dell’uso della falda acquifera ai fini energetici (riscaldamento e raffreddamento). Determinazione dell'energia potenziale della risorsa idrica in termini di quantitativi di estrazione che consentano lo sfruttamento come fonte idrica rinnovabile. Valutazione della possibilità dell’uso della falda acquifera per acque industriali e per agricoltura ai fini della riduzione del consumo di acqua potabile. Organizzazione degli incontri per il trasferimento delle conoscence acquisite e del lavoro comune riguardante questa attività (riunioni tematiche tra esperti).